Cerca
  • ecavicchiolihr

Le emozioni...ciò che ci smuove!


Che cosa sono le emozioni? Le emozioni sono energia e movimento. Ogni emozione ci regala delle informazioni preziose, ci regala il mondo interno nostro e degli altri se le cogliamo. Se ci soffermiamo a pensare alla gioia, alla rabbia, alla paura, alla tristezza, per citarne solo alcune, comprendiamo come ognuna ci predispone all'azione in modo caratteristico, ognuno ha il suo repertorio unico e prepara il corpo ad un tipo di risposta.

Infatti è importante sottolineare che non si provano emozioni senza la partecipazione del corpo. Non esistono emozioni mentali, l'esperienza interna equivale a quella esterna. E quindi il corpo può essere uno strumento efficace e valido per smuovere le proprie emozioni e fare in modo che subiscano un cambiamento. Per es. attraverso l'uso di tecniche di respirazione oppure cambiare la posizione del corpo (allargare le braccia e accennare un sorriso quando si è arrabbiati).

Importante è imparare l'arte di tranquillizzare e confortare se stessi perché non possiamo decidere quale emozione provare, ma possiamo decidere cosa farne, quanto sarà la sua durata e in quale direzione farla andare. Detto questo tutte le emozioni servono e non sono né positive né negative, ma solo emozioni che ci piacciono di più e altre che vorremmo proprio evitare.

Riconoscere le emozioni, nominarle, esprimerle e non agirle significa entrare in contatto con esse e permettere alle emozioni stesse di trasformarsi.


Elisabetta Cavicchioli

Psicologa, Counselor, Executive Coach, Specializ. in floriterapia di Bach

cell. 3343463772

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti