Cerca
  • Francesca Mani

Dar vita ai nostri sogni

In questo periodo così difficile dal punto di vista economico, ma soprattutto sociale, ci sono tante diatribe, dibattiti, scontri e conflitti su come andare avanti, diverse attività chiudono e... non per ultima c’è una profonda crisi esistenziale.

E cosa fare per non sentirsi annientati da tutto questo e alzare la testa per vedere oltre il dilagare di scetticismo e negatività?

Mi sono fatta tante domande alle quali, a volte, non ho trovato risposta ma una più di tutte è emersa dentro di me: “cosa posso fare, cosa ne posso fare di questo grande caos sociale ed esistenziale?”

La risposta, forte e chiara è arrivata e mi fa piacere condividerla con voi: “Vai per la tua strada come hai fatto altre volte, la strada dell’azione, dell’esperienza attraverso la condivisione di valori autentici dove non c’è posto per le lamentele e il piangersi addosso”.

Voglio rivolgere a me stessa e a tutti voi un grande augurio: non lasciamo che i nostri sogni, piccoli o grandi che siano, vengano demoliti o lasciati in disparte per dare spazio alla paura, all’ansia e all’angoscia che generano solo sterile malessere.

Capisco che occorre essere ben centrati per cavalcare l’onda di questo periodo, ma insieme ce la possiamo fare, uniamo le forze di tutti noi, anime in cammino, con coraggio, ancora siamo vivi e abbiamo l’opportunità di prenderci per mano e reinventarci qualcosa… ognuno nel rispetto della propria storia esistenziale e dei propri sogni.

Diamo vita ai nostri sogni, non perdiamoci d’animo, anche se è difficile risalire la china, ma non impossibile. E se qualcuno ce la fa, vuol dire che possiamo farcela tutti. E poi c’è sempre la possibilità di farci aiutare: in molto casi, una richiesta di aiuto a un amico, un parente, un libro o a un “professionista” dell’anima risulta più efficace e proficuo di tanti giorni passati nello sconforto e in solitudine .


Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora. (J. W. Goethe)


I sogni ci rendono vivi e se talvolta pensiamo di accantonarli per paura o necessità, non bisogna dimenticare che sono il fulcro che ci permette di sentirci unici, sono il sale delle nostre emozioni.

Ricorda che è toccato a tutti noi umani, attraversare periodi di crisi e proprio grazie a quella crisi che qualcosa nasce. La vita è un saliscendi, un’onda che può portarci in un pantano ma, dal fango più profondo può nascere un meraviglioso fior di loto.

Se vuoi lascia le tue riflessioni, chiamami o scrivimi, insieme possiamo dar vita ai nostri sogni.

Francesca

Qualcosa in più su di me: https://www.todocambiaassociazione.org/francesca-mani

59 visualizzazioni

SOSTIENICI ANCHE TU

DONACI IL TUO 5X1000 

C.F. 94288990487

  • Instagram
  • Facebook