Cerca
  • todoCambia

Cosa è un massaggio Tui Na?


Spesso mi sento chiedere cosa è un trattamento di massaggio Tui Na, come si svolge a cosa serve, che benefici porta e che controindicazioni ci sono.

Il massaggio Tui Na è una delle tecniche della medicina cinese, insieme all'agopuntura, alla dietetica, alla fitoterapia e alle tecniche complementari. Tutte queste tecniche fanno parte del corpus delle scienze mediche cinesi ed hanno tutte valenza terapeutica.

Come tutti i massaggi è spesso associato al benessere che se ne può ricevere quando si ha un mal di schiena, un torcicollo, una lombosciatalgia, e certamente è molto efficace per i dolori osteomuscolari, ma ha potenzialità molto più ampie.

Per la medicina cinese il corpo non è un assembramento di parti sconnesse da curare in modo settario, ma un sistema energetico in cui l'energia deve fluire armonicamente per poter assicurare il benessere dell'uomo; in esso l'energia si muove in analogia al cosmico nel quale viviamo. Come il nostro mondo è fatto di vento, fuoco, terra, metallo e acqua, così anche dentro di noi si muovo queste energie che devono essere in equilibrio tra loro; per domare il fuoco quando divampa occorre l'acqua, il vento trasporta, dalla roccia sgorga l'acqua e la terra fa germinare. Il massaggio Tui Na è fatto con manovre del tutto simili a

quelle dei vari massaggi tradizionali, ma su punti che permettono di armonizzare e riequilibrare le energie interne che ci attraversano, scaldando ciò che è freddo e raffreddando ciò che divampa. Attraverso queste manipolazioni si può lavorare non solo sulla muscolatura, ma anche sul sistema circolatorio e linfatico, si possono trattare disturbi che spesso non hanno soluzioni per la medicina allopatica, come cefalee, acufeni, insonnia, ma anche gastriti, difficoltà digestive e rinforzare le nostre difese immunitarie.

23 visualizzazioni

SOSTIENICI ANCHE TU

DONACI IL TUO 5X1000 

C.F. 94288990487

  • Instagram
  • Facebook