Cerca
  • todoCambia

Canti devozionali della tradizione indiana... li conoscevate?

La quarantena non ci ferma e continua la nostra ricerca di collaboratori e collaboratrici per la nostra associazione ... per farvi compagnia e darvi sostegno durante questo periodo ma soprattutto per prepararci a riaccogliervi di persona con un calendario ricco di possibilità, appena sarà possibile!


Oggi vogliamo parlarvi di Canti devozionali della tradizione indiana e lascio la parola a una nostra nuova amica, Michaela Boccardi ...


"Due parole su di me: Michaela Boccardi, insegnante di yoga e meditazione della Tradizione Himalayana, studiosa di Nada Yoga e Canti devozionali indiani. I canti devozionali sono diffusi in tutta l’India. Non sono canti religiosi, sono canti devozionali e spirituali. Derivano dal canto vedico, dichiarato patrimonio dell’Umanità. Si tratta di canti semplici, e corali, da cantare in gruppo. Ogni strofa viene sempre ripetuta due volte, la prima volta i solisti intonano la melodia e cantano la strofa, la seconda volta tutto il gruppo risponde. Per questo si parla di chiamata e risposta. È più che un canto a due voci, è come un canto e la sua eco, un’unica voce che si sdoppia in due. Io accompagno i canti con il suono della chitarra. Di ogni canto tengo molto a dare anche la traduzione del breve testo, perché si tratta sempre di messaggi profondi e spirituali. È mia impressione che cantare, e cantare in sanscrito i canti devozionali della tradizione indiana, possa essere terapeutico, e in ogni caso nutriente per una parte dell’anima che sostiene la qualità della nostra esistenza umana. Ecco perché canto e ho il desiderio e la gioia di condividere una tradizione sonora che proviene dall’India e che ancora in Italia non è molto diffusa.”


Ecco qui alcuni esempi di Mantra


🎼Gayatri Mantra🎼 La traduzione è: “ Meditiamo sulla Luce che illumina tutti i regni, fisico, mentale, e spirituale. Possa questa Luce illuminare le nostre menti.”


🎼Parvati Mantra🎼 “ Madre Parvati, Madre portatrice di gioia, Kali, Durga, Salve!”


🎼Asato Ma🎼 “Che io possa passare dall’ignoranza alla conoscenza, Che io possa passare dal buio alla luce, Che io possa passare dalla morte alla vita” (Versione alla chitarra composta dalla mia insegnante di Nada Yoga, Emy Berti)



🎼Sri Rama, Jay Rama🎼 Canto di gioia a Rama



Lui è Swami Rama dell’Himalaya (tra i Maestri della tradizione himalayana è stato il più bravo musicista e cantore dei canti devozionali)


Vi ringrazio della possibilità di farmi conoscere e far conoscere questa disciplina così poco diffusa ... se vi va piacere saperne di più contattatemi pure al 339 4003462 o scrivetemi a villadriani@libero.it (o tramite i riferimenti di todoCambia)" M.B.


TodoCambia ringrazie Michaela della sua disponibilità e vi fa sapere che stiamo pensando di organizzare una sessione live in attesa di poterci incontrare dal vivo, ma avremmo bisogno di raccogliere prima un po' di adesioni! Perciò scriveteci e fateci sapere se sareste interessate/i!


A presto ... :)


31 visualizzazioni

SOSTIENICI ANCHE TU

DONACI IL TUO 5X1000 

C.F. 94288990487

  • Instagram
  • Facebook