Cerca
  • todoCambia

Biodanza: insieme alla scoperta di noi

Sentire la parola Biodanza® vi fa sorgere subito il pensiero “ma io non so ballare…”?

La Biodanza® (danza della vita) non è una tecnica in cui si insegnano dei passi prestabiliti, bensì è una disciplina che stimola il potenziale sopito in ognuno di noi attraverso movimenti naturali, musica e interazione con il gruppo.


Rolando Toro, lo psicologo e antropologo cileno che ha creato questa disciplina, osservava come la maggior parte di noi sia abituata a utilizzare soprattutto la parte razionale, senza portare altrettanta attenzione e ascolto alla parte emozionale e istintuale, creando una scissione nella nostra vita, sempre più carente di una vera comunicazione affettiva.


In una sessione di Biodanza vengono proposti diversi esercizi abbinati con musica scelta per stimolare movimenti naturali che ognuno esprimerà secondo la propria capacità motoria e la propria espressione spontanea, in modo piacevole.

Gli esercizi possono essere da soli, in coppia o in gruppo e creano un’interazione ludica e affettiva tra i partecipanti. Sono strutturati in modo da stimolare il riequilibrio del sistema nervoso simpatico e parasimpatico, in questo modo contribuendo a portare una sensazione di benessere psicofisico.


Gli esercizi vengono normalmente chiamati col termine spagnolo “vivencia”, che significa “vivere qui e ora intensamente”. Il concetto di “qui e ora” viene richiamato in tante discipline olistiche, proprio perché solo il momento presente porta la possibilità del cambiamento: il passato non può più essere modificato, il futuro è lontano. In questo istante, lasciando i pensieri che possono vagare verso di essi, e portando la nostra presenza sul movimento e sull’emozione del momento, possiamo vivere un’emozione nuova o un’esperienza che apre la possibilità di una trasformazione delle nostre abitudini o dei nostri modi di essere.


La metodologia della Biodanza è vivenciale, non è analitica. Non propone un modello di vita da seguire, bensì stimola a essere sempre più connessi al proprio sentire, a ciò che crea benessere in ognuno di noi, a riconoscere il valore unico presente in ognuno. Questo aiuta a trovare il modo di vivere più consono alla natura di ogni singola persona, in armonia con gli altri esseri viventi e con l’ambiente che ci circonda.

Per questo in Biodanza l’elemento gruppo è una componente importante. Viviamo tutti in relazione con gli altri: ugualmente, nella sessione di Biodanza ci relazioniamo con i compagni/e di percorso, in un ambiente accogliente e privo di giudizio. Ciò favorisce il progressivo sviluppo e l’espressione dei potenziali presenti in ognuno e il riconoscimento del proprio valore.


Invitiamo alla sessione gratuita di prova tutte le persone di qualunque età che desiderano :

- favorire la CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO e ritrovare un MOVIMENTO ARMONIOSO

  • stimolare allegria, leggerezza e GIOIA DI VIVERE

  • incrementare la CREATIVITÀ nella vita quotidiana

  • riscoprire la propria IDENTITÀ e sviluppare i propri TALENTI

  • MIGLIORARE LE RELAZIONI e la comunicazione con sé e con gli altri

  • incrementare l’AUTOSTIMA

  • e tanto altro…

Chie Shirotori Insegnante tirocinante di Biodanza® Sistema Rolando Toro

Per informazioni e prenotazioni

Tel: 329 2945337 Mail: cshirotori@gmail.com

49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti